Telefonia VoIP e Comunicazioni Unificate

TELEFONIA VoIP

VoIP (acronimo inglese di Voice Over Internet Protocol)  è un innovativo sistema che consente di far viaggiare le comunicazioni – telefoniche e dati – attraverso una connessione Internet o un’altra rete che utilizza lo stesso protocollo IP.

Il passaggio dalle centraline telefoniche tradizionali è facilitato dal fatto che il sistema VOIP è integrabile con i centralini esistenti  e consente quindi una migrazione progressiva e senza costi aggiuntivi.

Basandosi su una rete e su protocolli pubblici e con costi fissi, VoIP garantisce minori spese per le infrastrutture rispetto ai sistemi tradizionali, offrendo parallelamente funzionalità particolarmente innovative che rendono le comunicazioni più agili e complete.

Innanzitutto, il numero degli interni collegabili e delle linee entranti gestibili non ha limiti e possono essere aggiunte in qualsiasi momento successivo all’installazione del sistema VoIP. Inoltre, tramite ADSL, più centralini VOIP possono essere collegati tra loro e comportarsi come un unico sistema telefonico distribuito sul territorio: ciò significa che gli utenti delle diverse sedi di un’azienda, anche se geograficamente molto distanti tra loro,  possono chiamarsi tra loro a costo zero.

E ancora, ogni utente vede numero, nome e indirizzo di chi lo sta chiamando, anche se il numero non è presente nella rubrica telefonica dell’azienda, perché è sufficiente che sia presente nell’elenco telefonico pubblico. Ogni numero interno è poi dotato delle proprie segreteria telefonica e casella vocale; i messaggi possono essere salvati sui computer dei singoli utenti e sono consultabili anche dall’esterno digitando un apposito codice.

Per quanto riguarda le conferenze telefoniche, VoIP consente di realizzarle tra numeri interni e numeri esterni, anche cellulari o numeri internazionali, senza alcun limite nel numero dei partecipanti.

La soluzione DSD.it, inoltre, include un fax server per l’invio e la ricezione dei fax direttamente dal PC, con archiviazione automatica dei documenti ricevuti ed inviati.

 

COMUNICAZIONI UNIFICATE

La duttilità del protocollo IP consente di ampliare qualunque sistema di telefonia VoIP fino a renderlo di fatto un sistema di comunicazioni unificate molto flessibile e funzionale. Consentono per esempio di utilizzare reti wi-fi integrate alla rete IP – in aree adiacenti l’azienda, come i magazzini - e di automatizzare funzioni come apertura porte e cancelli grazie all’integrazione di telecamere e videotelefoni; il protocollo IP consente anche di installare gateway GSM - per effettuare gratuitamente le chiamate verso i cellulari aziendali e, a costi più bassi rispetto a quelli degli operatori telefonici, anche verso cellulari esterni –, così come gateway che consentono di aggiungere al sistema anche telefoni analogici esistenti o un server DECT, per permettere agli utenti interni  l’utilizzo di apparecchi cordless.

Inoltre,  con un centralino IP è possibile utilizzare anche telefoni software installati sul pc (softphone) che, tramite cuffie, consentono di effettuare le chiamate senza impegnare le mani. Questo tipo di applicazione può essere arricchita grazie alla possibilità di visualizzare su PC le informazioni provenienti da un database, oppure di ottenere la scheda del chiamante o altre integrazioni possibili con programmi di posta elettronica.

Ma non è tutto. Da casa, utilizzando un router ADSL, si può instaurare una connessione VPN tra un telefono IP e il firewall della sede principale; in questo modo il telefono può registrarsi al centralino della sede principale come un interno telefonico.

Contatto Immediato

Servizio Clienti :
Informatica Lombarda 
tel: +39 0307721399

 

Supporto Tecnico


Informatica Lombarda
Assistenza Tecnica

Aut. Ministeriale TLC

Aut. all’installazione, al collaudo, all’allacciamento e manutenzione d’impianti telefonici interni di TLC
(art.5, all. 13, D.M. 23/05/92 n°314)
Aut.nr. MI/1183 - 30mar11

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter